Sicuramente non siete abituati ad una mia facile ironia, quindi mi scuso per aver abusato in questo articolo della parola depressione ma, ogni tanto, è bello anche prenderci un po’ in giro.
Natale si è appena congedato e il 2019, stanco ed invecchiato, ha dato il benvenuto al nascituro 2020. Così con l’ultimo fuoco d’artificio se ne sono andate frenesie di coccarde, regali desiderati, altri un po’ meno, tempo trascorso con i propri cari, con chi avremmo preferito non vedere, traffico e luci natalizie.
Daremo a tutto questo l’arrivederci al prossimo fine anno. Ciò che invece resta e con cui siamo chiamati a fare i conti, è la bilancia e il suo severo responso!
Proprio come ogni Settembre, anche Gennaio è un mese che segue un periodo di festa, di relax, e che comunemente ci lascia addosso qualche chiletto in più, gettandoci nello sconforto.
Ebbene, non starò qui a fare da vostro grillo parlante, voglio solo dirvi cosa penso al riguardo. Il Natale racchiude in sé tante cose: può essere un momento meraviglioso per rincontrare i nostri cari, un’occasione per mangiare cose buone, un momento per fare felice i nostri figli, i nostri genitori, la nostra amica lontana, la nostra zia del cuore, il nostro amato marito, la nostra moglie rompiscatole…
Oppure può essere il periodo più triste dell’anno. Il pensiero per chi non c’è più; di chi se ne è andato per scelta e del quale aspettiamo il ritorno; il ricordo di un’infanzia che si è nascosta e ha lasciato visibili rughe dove prima c’erano gote cicciotte e innocenti; è la nostalgia di un piatto, di un profumo, di un calore che non sentiamo più.
Chi ha la fortuna di sorridere in questo periodo, possiede un privilegio enorme: quello di associare a lustrini e paillettes la serenità delle persone che ama.
Allora sapete che c’e’? Che finché sarà così pesiamoci. E in ogni chilo in più che sancirà la nostra bilancia, rivediamoci la quantità d’amore e di vita di cui ci siamo rimpinzati. Perché per stare a dieta e rinchiuderci in palestra, avremo ancora 12 mesi di tempo!
BUON ANNO A TUTTI!
Alessia Pavoni
Ultimamente mi capita di leggere, ascoltare frasi, definizioni o articoli...
Cosa si intende per svincolo dalle figure genitoriali? Nello sviluppo di...
Quando si parla di “terapeutico” si pensa sempre a un lettino...
La pandemia ci ha lasciato tanti strascichi, tra cui un nuovo modo di...