OLEVANO ROMANO – Avevamo promesso il Sole e Sole è stato. Quasi duecento atleti domenica mattina hanno colorato le serpeggianti strade di Olevano Romano per la quinta edizione della Genus Solis Invicti.
Azzeccato il cambio di location di partenza e arrivo: il trasferimento in piazza Karol Wojtyla ha significato maggiori spazi, sia in termini di parcheggio che di zona riscaldamento e defaticamento, e garantito servizi più efficienti (spogliatoi e deposito borse).
Il percorso impegnativo ha messo a dura prova i muscoli degli atleti, abituati a tracciati più pianeggianti, ma di certo meno suggestivi. E poi, come ha fatto notare in modo divertito più di qualcuno, dove c’è la salita c’è anche la discesa!
Ai nastri di partenza un parterre di tutto rispetto, a conferma dell’alto livello ormai raggiunto dalla manifestazione.
Vittoria netta del ventenne Tito Marteddu (Fiamme Gialle) che ha condotto gara solitaria sin dai primi metri. Più serrata la lotta per i restanti gradini del podio. Alla fine l’ha spuntata Lorenzo Buttarazzi (Colleferro Segni Mes) che ha regolato in volata la coppia del Runners Team Colleferro, Marco Ludovici e Diego Papoccia (quest’ultimo vincitore delle prime due edizioni e secondo lo scorso anno).
In campo femminile passerella trionfale per la beniamina di casa Simona Magrini, capace di bissare il successo del 2018. Alle sue spalle l’ottima Roberta Luttazi (Planet Sport Running), che dalla prossima stagione vestirà i colori neroviola, e Alessia Colombo (Running Evolution).
Per ciò che riguarda la classifica di società predominio assoluto della Running Evolution, vincitrice di tutte e cinque le edizioni sin qui disputate. In seconda posizione la Colleferro Segni Mes. Terzo posto per la Palestrina Running.
Un particolare riconoscimento è stato conferito anche a Michele Mirti (Olibanum Overrunners) e Simona Rocchi (Palestrina Running) in qualità di primi atleti olevanesi.
La soddisfazione per la buona riuscita dell’evento è evidente nelle parole del presidente Milana: «Siamo felici. È stata una splendida giornata di sport. Un successo auspicato e realizzato grazie al contributo estenuante di tutto il team neroviola».
Ma l’Olibanum Overrunners non si ferma mai e ha già messo in cantiere la sesta edizione. «Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente – ha aggiunto Milana – e far crescere la Genus Solis Invicti. Per questo il prossimo anno ci saranno importanti novità». La data è già fissata:13 dicembre 2020.
Buone feste e buon Sole Invitto a tutti!
GENAZZANO – Ottavo sigillo stagionale, trentottesimo in maglia...
CARPINETO ROMANO – SuperSimo ha colpito ancora. Domenica al Trofeo...
SUBIACO – Altro giro, altro regalo. Una SuperSimo incontenibile fa...
PERUGIA – Quarto tricolore per Flavio Mastropietro. L’atleta...