ALYTUS (Lituania) – C’ha tenuti incollati su smartphone e tablet, ma con una differenza sostanziale rispetto alla mesta quotidianità. Stavolta non ce ne stavamo passivi a scorrere le dita annoiate su news più o meno vacue o a commentare solerti l’ennesimo post dell’inserzionista di turno.
Eravamo rapiti, trepidanti, emozionati. Abbiamo marciato con lei. Sofferto con lei. E alla fine abbiamo gioito insieme.
Eleonora Dominici ha compiuto un’altra impresa, guidando la Nazionale alla medaglia d’argento a squadre nella Coppa Europa di marcia tenutasi ad Alytus, in Lituania.
Sesta assoluta e prima delle azzurre, la fresca campionessa italiana ha condotto una gara sontuosa, sempre nel gruppo di testa a misurarsi da vicino con l’elite continentale.
Il tempo finale (1h31:30), in linea con il suo primato, è la conferma di un livello considerevole ormai acquisito e dal quale partire per spingersi verso altri e più alti obiettivi.
«Testa cuore e gambe, così si vince» è stato il primo commento della giovane marciatrice di Olevano Romano. «Abbiamo lottato duramente per raggiungere questo risultato – ha continuato – Sono molto orgogliosa del mio grande team».
Con la consueta umiltà e pacatezza ha poi voluto dedicare il successo ad Antonella Palmisano, costretta al ritiro dopo aver condotto in solitaria la prima parte di gara. «Sul podio mancava la nostra capitana. È una guerriera, un punto di riferimento. Ci ha unite e motivate sempre. Questo argento è soprattutto per lei».
La gara è stata vinta dalla lituana Vaiciukeviciute davanti alle spagnole García-Caro e González. Oro a squadre per la Spagna, argento per l’Italia, bronzo per la Bielorussia.
I Campionati del mondo di atletica leggera in programma a fine settembre a Doha non sono più soltanto un sogno. L’obiettivo è nel mirino di Eleonora Dominici.
Tenetevi liberi per quel periodo…
GENAZZANO – Ottavo sigillo stagionale, trentottesimo in maglia...
CARPINETO ROMANO – SuperSimo ha colpito ancora. Domenica al Trofeo...
SUBIACO – Altro giro, altro regalo. Una SuperSimo incontenibile fa...
PERUGIA – Quarto tricolore per Flavio Mastropietro. L’atleta...