ANCONA – La storia si ripete: come un anno fa Eleonora Dominici ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati italiani di atletica indoor.
Per la quarta volta consecutiva (la dodicesima in assoluto) il capoluogo marchigiano ha ospitato la massima rassegna nazionale, giunta alla 50esima edizione.
Stesso scenario, stesse protagoniste. La 3000 metri di marcia ha infatti riproposto il medesimo podio di dodici mesi fa.
Come da pronostico ha vinto Antonella Palmisano, giunta all’ottavo titolo italiano di specialità. L’atleta pugliese, già medaglia di bronzo ai Mondiali di Londra 2017, ha chiuso col tempo di 12’23”18, dopo aver doppiato tutte le avversarie.
Tutte tranne una: la nostra Eleonora Dominici che, con una tecnica e una determinazione davvero invidiabili, è rimasta in scia della compagna di Nazionale, fermando il cronometro su 12’44”12.
Alle sue spalle la bergamasca Nicole Colombi (13’24”01), fresca campionessa italiana nella 50 chilometri.
«Sono molto soddisfatta della mia prestazione – ha commentato una sorridente Eleonora Dominici – anche perché dopo la squalifica di tre settimane fa a San Giorgio di Gioiosa Marea ero un po’ preoccupata».
Lo scorso 27 gennaio l’atleta olevanese aveva dominato la 20 km nella cittadina messinese (gara valevole come prima prova del Cds di Marcia), salvo poi venire incomprensibilmente squalificata dai giudici.
«Ho buone sensazioni – ha continuato – corroborate dall’analisi tecnica dei miei allenatori che hanno osservato una marcia fluida ed efficace. Il personale è sfuggito solo per una manciata di secondi».
Con l’umiltà e la serietà che la contraddistinguono, Eleonora preferisce evitare gli eccessivi, seppur legittimi, festeggiamenti concentrandosi sul prossimo appuntamento agonistico.
«Domani si riparte con gli allenamenti - ha tagliato corto - L’obiettivo è arrivare in forma ai Campionati italiani sulla 20 km in programma il 24 marzo a Cassino. È una gara importante che può valere il pass per la Coppa Europa di maggio».
Vai Eleonora… continua a stupirci!
GENAZZANO – Ottavo sigillo stagionale, trentottesimo in maglia...
CARPINETO ROMANO – SuperSimo ha colpito ancora. Domenica al Trofeo...
SUBIACO – Altro giro, altro regalo. Una SuperSimo incontenibile fa...
PERUGIA – Quarto tricolore per Flavio Mastropietro. L’atleta...