ANCONA - Eleonora Dominici ci ha preso gusto! Dopo il titolo italiano di categoria dello scorso 4 febbraio, la marciatrice di Olevano Romano si è messa al collo un argento pesantissimo.
Nello stesso Palaindoor di Ancona che l’aveva vista trionfare appena due settimane fa, questo pomeriggio l’atleta olevanese si è tolta la prima soddisfazione “tra i grandi”: un secondo posto ai Campionati Italiani assoluti, sulla distanza dei 3000 metri, dietro soltanto all’inarrivabile (per ora) Antonella Palmisano.
La Dominici aveva promesso che avrebbe migliorato il suo personale. In realtà lo ha demolito, abbassandolo di quasi trenta secondi. Alla fine ha chiuso la gara in 12:37.11, terza prestazione italiana all time tra gli under 23.
Le prime parole di ringraziamento della giovane marciatrice sono state per i suoi allenatori, Alba Milana e Mario De Benedictis. «Due persone che mi stanno facendo crescere moltissimo, senza fretta e senza pressioni – ha postato sulla sua pagina facebook – sono onorata di averli al mio fianco. La medaglia d’argento e il personale è merito loro e a loro dedico questo risultato».
Neanche il tempo di godersi questa splendida doppia affermazione in terra marchigiana, che per la Dominici è già tempo di spostare l’attenzione al prossimo appuntamento. Il 4 marzo, a Roma, è in programma la 20 km su strada, valevole per il titolo italiano di categoria e per un posto nella spedizione ai Campionati Mondiali a squadre di maggio a Taicang (Cina).
Classifica Campionati Italiani di marcia indoor - 3000 metri:
1. Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) 11:55.30
2. Eleonora Dominici (ACSI Italia Atletica) 12:37.11
3. Nicole Colombi (Brescia 1950 ISPA Group) 13.22.26
(Da sinistra: Dominici, Palmisano, Colombi. Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL)
LATINA - Ha vinto tutto! Le mancava solo l'alloro nella gara regina e ieri...
GENAZZANO – Ottavo sigillo stagionale, trentottesimo in maglia...
CARPINETO ROMANO – SuperSimo ha colpito ancora. Domenica al Trofeo...
SUBIACO – Altro giro, altro regalo. Una SuperSimo incontenibile fa...